10 Nov

L’edizione 2018 Fiera dell’economia green e circolare Ecomondo Key Energy, a Rimini, ha ospitato la presentazione del primo quadriclo italiano totalmente elettrico progettato con standard automobilistici e destinato al trasporto di merci. Le caratteristiche di questo mezzo della gamma Regis con portata fino a 700 kg e realizzato dalla Mecaprom Motors sono racchiuse nel nome Epic0, dove la E sta per elettrico, ‘pic’ per piccolo e la cifra 0 perché è a zero emissioni. Si tratta di un veicolo compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante nella versione commerciale con omologazione L7e cu. Il progetto nasce per rispondere alle esigenze del trasporto merci nel cosiddetto ‘ultimo miglio’ e della distribuzione in genere, mettendo a disposizione della clientela (come già avviene in molti altri Paesi) un veicolo in grado di muoversi all’interno dei centri urbani nel pieno rispetto dell’ambiente, permettendo nel contempo una riduzione dei costi di gestione rispetto ai sistemi di trazione endotermici. Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 km con una carica.

Il primo giorno di fiera (6 novembre 2018) è stato ufficialmente svelato al pubblico il neonato Epic0, direttamente dai suoi creatori Cristiano Regis (CEO Mecaprom Motors srl) e Fabrizio Regis (CTO Mecaprom Motors).
Al modello Epic0 si affiancherà presto Epic0 Compact che misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,05 m di lunghezza con una portata di 400 kg, una soluzione ideale, dunque, qualsiasi tipologia di trasporto merci per la quale le dimensioni ridotte siano fondamentali. All’evento di presentazione ha partecipato anche Olivier Pontreau, responsabile reti officine Robert Bosch sud Europa, che ha annunciato l’accordo per fornire assistenza postvendita agli acquirenti del quadriciclo Epic0 attraverso la rete dei Bosch Car Service e AutoCrew. (ANSA).

Scarica il presskit