13 Lug

Dal 19 giugno 2022,  l’associazione Égalité impegnata nell’osservare, condividere e agire verso le diseguaglianze che affliggono le società contemporanea,  ha avviato una collaborazione ufficiale con Regis Motors e Mecaprom, a Biella, per la messa a punto definitiva del progetto industriale no-profit della Sedia Intelligente, uno strumento di micromobilità sostenibile rivolto alle persone con disabilità e difficoltà a camminare.

La sedia intelligente è così composta:

  • Sedia a rotelle a spinta manuale con sospensioni passive, attive (rispettivamente per assorbire le asperità stradali e per alzare la seduta al fine di ridurre il dislivello con le persone in posizione eretta), sedile reclinabile e freni sulle ruote posteriori.
  • Ruota anteriore con motore elettrico da agganciare e sganciare per trasformare la sedia a rotelle in un triciclo elettrico adatto anche alla guida su strada

Dopo alcuni mesi di consultazioni e incontri, ha preso al via ufficialmente la collaborazione  per ottimizzare il progetto sedia intelligente e definire il piano industriale. I mesi estivi consentiranno alla squadra di ottimizzare il business Plan e avviare la produzione pilota in Macaprom.