Il mondo del trasporto professionale, nel settore della logistica per le consegne a domicilio di prodotti alimentari freschi, premia il veicolo elettrico commerciale Epic0 prodotto dalle Regis Motors.
La Foodlogica, in una intervista a tuttoFurgoni, evidenza l’alto tasso di soddisfazione per il nostro veicolo elettrico, apprezzato per Comfort, sicurezza, buon comportamento dinamico, maneggevolezza e la sua ragguardevole autonomia.
Estratto da tuttoFurgoni: Leggi l’articolo completo in PDF>>>
Epic0 è il veicolo commerciale elettrico italiano prodotto a Biella dalla Regis Motors, nelle sue principali declinazioni Pick-Up, Compact e nell’allestimento frigorifero. Un mezzo da lavoro convincente sotto tutti gli aspetti perché riunisce in sé caratteristiche automobilistiche su un prodotto omologato come quadriciclo pesante L7 eCU, con grande beneficio per la sicurezza, il comportamento dinamico e il comfort di marcia.
Foodlogica, leader nella consegna a domicilio di prodotti alimentari
Ora è il momento di sentire da vicino chi utilizza quotidianamente il Regis Epic0 e per questo siamo andati a Milano a incontrare i manager di Foodlogica, la filiale italiana di una start- up nata in Olanda (Paese che, è bene notare, è stato uno dei primi mercati di esportazione dell’Epic0) e specializzata nella consegna dell’ultimo miglio dei prodotti alimentari freschi. Di fatto, una soluzione flessibile al lavoro con le aziende alimentari per risolvere le loro sfide dell’ultimo miglio, ottenuta con l’impiego di veicoli a emissioni zero, come il Regis Epic0 in uso a Milano e dintorni, capaci quindi di muoversi senza limiti anche nei centri storici chiusi al traffico, con un impatto ambientale pressoché nullo. Foodlogica è stata fondata ad Amsterdam da Jessica Spadacini e Francesca Miazzo, che hanno poi ampliato la loro attività dapprima a Utrecht e L’Aia, prima di “esportare” la loro idea in altri Paesi, come appunto l’Italia, dove opera ormai dal 2019.
Nello specifico, Foodlogica collabora con la GDO (grande distribuzione organizzata) ed effettua la consegna a domicilio a privati e ristoranti, fornendo a questi ultimi anche semilavorati. “Al momento di rinnovare il parco veicoli, il Regis Epic0 è parso la scelta migliore per le sue caratteristiche – spiega Luca Lardera, City Manager di Foodlogica – e in particolare per la durata delle batterie, per l’autonomia e per la capacità di carico elevata, assai più dei quadricicli pesanti già in uso in azienda”.
Foodlogica ha scelto Epic0
Nel dettaglio Jacopo Cuoccio, Responsabile Amministrativo di Foodlogica: “La furgonatura proposta offre un volume utile eccezionale grazie alle sue intelligenti dimensioni che permettono di sfruttare il massimo di quanto previsto dal Codice quanto a carrozzabilità e misure. In particolare, la forma cubica regolare, concepita potendo contare sulle ottime doti telaistiche del Regis Epic0, è un elemento di distinzione rispetto alla concorrenza. Noi carichiamo il veicolo in base alla sequenza delle consegne e tutta la merce trasportata rimane alla temperatura desiderata grazie anche alla tenda tagliafreddo e alla lamellatura molto estesa che riduce al minimo la dispersione termica”
“Abitualmente le giornate lavorative prevedono due turni di consegne: il primo, dalle 6 alle 12 del mattino, il secondo dalle 15 alle 22 circa. Vengono percorsi da 40 a 80 chilometri durante ogni turno e nella sosta di mezzogiorno, che dura circa tre ore, riusciamo a ricaricare la batteria fino all’80% circa della sua capacità massima anche dopo aver utilizzato l’Epic0 per un’ottantina di chilometri. Sotto questo aspetto il Regis Epic0 offre un bel vantaggio, potendo mettere a disposizione due velocità di ricarica, a 10 A o a 16 A, così da consentire ricariche più rapide nel secondo caso e una maggior fruibilità del veicolo abbattendo i tempi di fermo veicolo.
Per questo motivo la ricarica notturna può avvenire nella modalità lenta mentre quella della pausa pranzo viene eseguita nella modalità più rapida, per ripartire con un’autonomia tale da consentire non solo tutte le consegne programmate ma anche eventuali deviazioni di itinerario nel caso incontrassimo un blocco del traffico o un cantiere non segnalato.
Epic0 vince il confronto con gli altri veicoli della flotta
“Autonomia, comfort e sicurezza sono i punti di forza del Regis Epic0, oltre all’ottima fruibilità del vano refrigerato. Il frontale pronunciato, di impronta automobilistica, fornisce un bel contributo alla sicurezza attiva, intesa nel senso di control- labilità del veicolo, e passiva, offrendo protezione in caso di incidente, al di là della struttura di sicurezza della cabina. Il veicolo è confortevole, il che rende piacevole restare a bordo e ben sopportabili anche turni di guida di 7 ore con salite e discese per effettuare le consegne, e la velocità massima di 75 km/h fa sì che ci si possa avventurare nell’hinterland della città senza problemi”. Jacopo sottolinea anche la bontà dell’assistenza: “Abbiamo percorso senza riscontrare problemi ben 12mila chi- lometri in un anno ma siamo sovente in contatto con il Costruttore per gli aggiornamenti di software che ci consentono di avere un veicolo up-to-date come quelli prodotti adesso.