IL FORMAT I.MA.G.E.
I.MA.G.E. è il format di incontri sul Management della Green Economy ideato da Studio Greengrass nel 2011 e curato, nei contenuti, da Associazione Greencommerce e Greennews.info.
AL Workshop annuale, dal 2017 si affianca IMAG-E tour, un percorso turistico, enogastronomia e culturale tra i territori Unesco di Langhe Roero Manferrato e Torino, riservato ai soli veicoli elettrici (auto, moto, scooter, bici ecc.) per sensibilizzare imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni sui benefici economici, ambientali e di salute di una transizione a forme di mobilità più sostenibili.
IMAG-E TOUR 2020: SPUNTI PER LA “RIPARTENZA”
Il primo semestre del 2020 è stato pesantemente segnato da un evento eccezionale come la pandemia da Covid-19, che offre alcuni spunti per la “ripartenza” a livello territoriale:
- E’ importante sostenere il rilancio di turismo, commercio, artigianato e agricoltura, in particolare nelle loro forme più “sostenibili”
- Va nuovamente valorizzato un asse fondamentale come quello Alba-Torino, già soggetto di un protocollo di intesa del 2017 tra i rispettivi sindaci ed enti del turismo
- La transizione alla green economy e alla mobilità sostenibile è oggi ancora più urgente
LA FORMULA WEEKEND DI IMAG-E TOUR
- VENERDI’: ritrovo a fine giornata a Guarene (Roero), sede operativa dell’Associazione, e cena di networking
- SABATO: partenza mezzi elettrici da Guarene/Alba e tour di Roero e Lanche con pasti e pernottamento in strutture selezionate da Greencommerce e shopping responsabile” lungo il percorso…
- DOMENICA: attraversamento e tappa nel Monferrato, arrivo nel pomeriggio a Torino. Parata finale dei mezzi per le vie del centro e aperitivo “green” conclusivo.
IMAG-E TOUR 2020: DATE + CONCEPT
Nei primi giorni di ottobre 2020 Torino e Alba ospiteranno i primi due “grandi eventi” dell’anno:
- 90° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dal 10 ottobre all’8 dicembre 2020
- 13° Terra Madre & Salone del Gusto di Torino, dall’8 ottobre 2020 per 6 mesi
IMAG-E tour 2020 si colloca quindi nel weekend 9-11 ottobre (venerdì-domenica) per “unire” simbolicamente i due eventi con la sua carovana di mezzi elettrici, nel segno del rilancio di un turismo enogastronomico sostenibile, attento alla valorizzazione dei territori e dei paesaggi del Piemonte, ma anche dei piccoli commercianti, delle botteghe e della realtà di eccellenza artigiana, che costituiscono una preziosissima risorsa culturale ed economica della regione e dell’Italia intera.